domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale

Tanti Auguri di Buon Natale.

Non abbuffatevi troppo, come fa il sottoscritto...


Image courtesy of Alex Povinelli.

venerdì 23 dicembre 2011

2011


Non intendo parlare del 2011 a livello globale, ci sono ben altre testate e ben altri giornalisti che se ne occupano molto meglio di me. Questo è un post strettamente personale, che mi riguarda.

Il 2011 per me è stato un anno agrodolce. Nel senso che ha avuto cose belle e cose brutte. In proporzione posso dire che il 2010 è passato meglio, ma alla fine rispetto a questo ho avuto anni ben peggiori.

Le cose buone si intrecciano con quelle meno buone, dunque non ha senso analizzare prima le une e poi le altre. Tanto vale vederle come capita. Nel 2011 ho compiuto la scelta di passare da blogger indipendente a dipendente, impegnandomi a "tempo pieno" su SaggiaMente, il blog di Maurizio Natali. Una collaborazione che ha dato e dà ancora i suoi frutti. Su SaggiaMente ho potuto prendere maggior confidenza con una abilità che già conoscevo ma che non avevo sfruttato ancora pienamente: la scrittura. Essendomi sempre ritenuto praticamente un incapace, trovare qualcosa che mi appagasse e mi desse capacità è stato davvero molto incoraggiante. Di questo devo sicuramente ringraziare Maurizio dello spazio che mi ha concesso e mi concede sul suo blog, del quale sono addirittura stato di fatto "capo-redattore" per un breve periodo mentre lui era in viaggio di nozze. Considerato che ero appena arrivato sul blog, è stata sicuramente una grande fiducia e una grande responsabilità, quella che mi ha dato. Il risultato è stato un po' così così, ma il blog ha tenuto fino al suo ritorno e ciò era quello che contava di più. Non c'è solo SaggiaMente: c'è anche WinBeta.it, in collaborazione con Roberto Branni/R27, sebbene lì il mio livello di partecipazione sia minore proprio per il maggior coinvolgimento con SaggiaMente.