Interrompo il silenzio radio volontario nel blogging (in ferie per 2 settimane) per parlare un po' del nuovo aggiornamento rilasciato da Microsoft: Windows Essentials 2012.
La nuova versione, se così si può davvero chiamare, include importanti miglioramenti per Raccolta Foto e Movie Maker. Più per quest'ultimo, a essere onesti, dato che ora gode dello stabilizzatore per i video (solo su Windows 8, purtroppo), di ulteriori opzioni per le tracce audio e dell'esportazione di default in H.264 (finalmente). Per quanto riguarda Raccolta Foto, a parte la folkloristica funzione AutoCollage che consente di unire più foto in una unica (un collage, appunto), si aggiunge solo l'export verso Vimeo, in comune con Movie Maker. A livello di brand, i due software abbandonano definitivamente Windows Live, il quale è ormai in fase di dismissione.
Iniziamo dall'installazione: si svolge più o meno come quella della Live Essentials 2011. Attenzione a chi ha Mesh installato, il software verrà rimosso a favore di SkyDrive. Non costava nulla prevedere un'opzione di mantenimento, vai a capirli. Al termine dell'installazione è richiesto il riavvio del computer. Manco avessimo installato chissà cosa, sono un visualizzatore di immagini, un editor video, un client di posta elettronica e poco altro... Tant'è: premo su Riavvia ora. Non ha alcun effetto, col pratico risultato che bisogna per forza fare un riavvio manuale.