domenica 11 settembre 2011

11-9-2001

image

Era un martedì pomeriggio, ero rientrato dalla scuola, avevo appena iniziato la seconda media, già mangiato e tutto.

Avevo deciso a un certo punto di accendere la TV. Mi pare accesi su Rai 3, ma non ne ho la certezza. Vedo che sono collegati con la CNN. Due torri in fiamme. Giro sugli altri canali, la stessa immagine.

Vado da papà e gli dico "Papà, hanno attaccato le Torri Gemelle". Da considerare che fino a quel momento non sapevo nemmeno dell'esistenza delle Torri Gemelle, dunque almeno all'inizio ho visto la situazione con molta leggerezza. Arriva papà, mi spiega. Si poteva solo rimanere sconvolti da quelle immagini.

Ricordo che mi successe una cosa, una reazione nervosa che mi succede solo quando vengo colpito profondamente: mi misi a ridere. Sottolineo che è una reazione nervosa, alla pari di un tic, non rido perché mi diverto ma al contrario perché la cosa mi ha scioccato. So che a molti sembrerà strano, ma giuro su qualsiasi cosa che è vero, infatti me ne scusai con papà perché non riuscivo a contenere la reazione. Se cercate bene su Google, trovate riferimenti a questo tipo di reazione isterica.

Il giorno dopo, il 12, ovviamente, a scuola non ci fu altro argomento. Fu anche l'argomento di un tema da preparare per l'indomani, il 13. La consapevolezza è che il mondo era profondamente cambiato. I mesi successivi lo dimostrarono. Il 7 ottobre stavo tornando da una gita con i miei e il pullman era acceso sul TG5: l'attacco in Afghanistan era cominciato.

Ricordo anche che nei giorni successivi feci a papà una terribile domanda: ma questo secondo te scatenerà una guerra mondiale? Papà rispose di non saperlo, ovviamente sperando non succedesse mai. Fortunatamente non è successa, anche se in quei momenti penso che l'orologio dell'apocalisse si avvicinò davvero molto alla mezzanotte.

Questa vicenda lascerà per tanto, tanto tempo dubbi. Se si poteva evitare, se davvero è opera di Bin Laden, se invece si tratta di qualcosa architettato dagli USA per interessi economici o politici perversi. La certezza, l'unica certezza, è che tra gli attacchi alle Twin Towers e quello al Pentagono sono morte oltre 3000 persone. Quella è l'unica e triste certezza. Il resto, al momento, sono chiacchere.

11/9/2001 - 11/9/2011

R. I. P.

Nessun commento:

Posta un commento