martedì 6 settembre 2011

Il tempismo non è tutto

Nei siti di notizie è naturale una tendenza a fare a gara a chi arriva prima sul pezzo in italiano, magari appena dopo che una fonte internazionale ne ha parlato. Il problema, però, è che quando i siti sono tanti questa gara è impossibile da fare, perché alla fin fine arriva chi in quel momento è già attivo.

Oggi mi è capitato su SaggiaMente di fare un articolo su Diagnosi Wi-Fi, una utility nascosta di Lion. Quel che non sapevo è che un altro sito l’aveva già trattato il giorno prima. Ma io l’ho saputo solo da un commento, perché altrimenti avrei ignorato completamente la cosa: io mi sono attenuto alla fonte originale, Macworld, come del resto ha fatto anche quel sito. E come ha fatto anche un altro sito dopo il nostro, che ha sviluppato l’articolo in autonomia, sia in termini di testo sia di immagini.

Perché ormai in un mondo sempre più veloce il tempismo non è più una caratteristica fondamentale. Essere veloci ormai lo sanno fare tutti. Ciò che distingue un articolo fatto dopo rispetto a un altro articolo fatto prima è la qualità del contenuto. Come lo si imposta, come lo si scrive, la chiarezza, la completezza, l’eventuale corredo di immagini… Sono tutti fattori molto più importanti del tempismo, che fa sì piacere quando c’è ma se non c’è non è necessario. Con WinBeta.it spesso e volentieri sono arrivato dopo altri siti, ma poco importa: io cerco di ritagliarmi lo spazio con la qualità di ciò che scrivo, non col tempo.

Il detto “Chi va piano, va sano e va lontano” è più forte che mai. E non lo dico perché sono la classica volpe che si lamenta quando non arriva all’uva, ma perché è così: il tempismo non è tutto. Perciò, il consiglio che do a un debuttante nel blogging è: meglio prendersi del tempo e fare le cose per bene che andare veloci e farle raffazzonate. Certo, non bisogna poi andare nell’esagerazione opposta, ossia pubblicare con giorni e giorni di ritardo. Ma finché si tratta al massimo di un giorno-un giorno e mezzo, non muore nessuno. L’importante è la qualità.

Nessun commento:

Posta un commento