mercoledì 9 novembre 2011

Diario di uno switcher - Giorno 2: Anteprima e Mail

Il secondo giorno d'uso del Mac è filato abbastanza liscio, a dire il vero è stato ancora d'assestamento dunque le mie prove sono state un po' limitate. Ho giocherellato un po' con la modalità full screen: per come la vedo io, è un bell'effetto coreografico, per come la intende Apple, ma nulla di più. I programmi per OS X hanno bisogno dei menu, non siamo su iOS dove tutto è concentrato in pochi pulsanti. Può andar bene per un po' di navigazione con Safari, qualche mail, ma dopo è preferibile trovare altre soluzioni. Nel mio caso, RightZoom, che dà al pulsante verde il comportamento tipico del Massimizza di Windows. Non ho voluto comunque modificare in modo troppo radicale il funzionamento del verde, il massimizza lo uso solo per determinati casi, usando Alt+Click.

Riguardo ai programmi, come ho detto è stato ancora molto assestamento, dunque non ho provato per bene tutto. Con due applicazioni, però, ho già preso confidenza: Anteprima e Mail.


Anteprima è una applicazione piuttosto interessante: a dispetto del nome che farebbe pensare a un semplice programmino per visionare immagini, in realtà può anche modificarle e perfino visualizzare documenti PDF e Office (per questi ultimi non è proprio un bijou, a dircela tutta). Le funzionalità di modifica delle immagini sono quelle che sicuramente più mi servono, dal momento che con Windows ero abituato allo scarno ma efficiente Paint per alcune operazioni di riposizionamento e inserimento commenti. Anteprima può fare esattamente le stesse cose e anche di più: tra le funzionalità sono presenti anche filtri per la correzione del colore. Lo strumento di ridimensionamento è molto efficace, scalando correttamente le immagini. Dove le prende rispetto a Paint è nell'assenza di strumenti tipo pennello o riempitore, ma soprattutto nell'impossibilità di partire da zero: l'unico modo per lavorare su una nuova immagine è averne una di partenza negli appunti. Per operazioni particolari, ho installato una applicazione di terze parti, ma al momento solo provvisoriamente: Pixelmator escluso, che è a pagamento, se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per un buon programma di disegno per Mac gratuito me lo segnali nei commenti.

Passiamo a Mail. Da Windows Live Mail a Mail è come passare dal caos all'ordine. La Ribbon del programma Microsoft è efficiente, ma in certi casi si può fare lo stesso con meno.

(Speravate di spulciare tra le mie mail, eh? Tanto comunque non c'era granché di interessante, solo motivi di privacy...)

Lo schema a tre pannelli è presente in entrambe le applicazioni: quello di anteprima dei messaggi, però, qui è più ben fatto, a mio parere, in quanto veramente in grado di mostrare tutti i vari passaggi di una conversazione via posta elettronica, senza andarli a rivedere uno per uno.

Dove Mail si dimostra però il massimo della semplicità è nella configurazione degli account principali: iCloud e Yahoo! sono stati configurati nel giro di due click, cosa che l'ostinato Live Mail non permette, lì bisogna farsi tutta la configurazione e, nel caso di Yahoo!, anche qualche passaggio ulteriore. Naturalmente c'è anche il regolare wizard di aggiunta account, usato per la casella di SaggiaMente: nulla di eccezionale, nulla di drammatico, lì. È un normale wizard.

Anche la scrittura di nuovi messaggi è confortevole, sebbene secondo me abbiano semplificato pure troppo lì: la barra di formattazione non dovrebbe essere on demand, mi aspetto di averla sin da subito. La cosa buona è che, come molti aspetti di OS X, se gli dici una cosa, la recepisce e non obietta più: dopo il primo messaggio, la barra di formattazione è rimasta sempre ben visibile. Assurdo, invece, che sia legato solo alla libreria di iPhoto per inserire nuove immagini: e se io ne voglio prendere una che ho al di fuori di iPhoto?! L'altra possibilità è solo Photo Booth. Ma mettere la finestra di apertura file normale no? Quando vedo certe cose, a prescindere da chi le fa, penso sia perdersi in un bicchier d'acqua.

A parte questo neo, comunque, il mio giudizio su Mail è più che positivo. Pulito ed efficiente da utilizzare. Tranne che per metterci immagini, a meno che non si usi massicciamente iPhoto e allora sì, diventa efficiente pure in quel caso.

Nessun commento:

Posta un commento